Obedience

L’Obedience è una disciplina cinofila molto complessa che mette in gioco il feeling cane-uomo, dà la consapevolezza di avere un cane interessato a lavorare con il conduttore e al conduttore i mezzi per lavorare col cane e per conoscere le sue sfumature.

Questa disciplina è nata nei paesi anglosassoni, con lo scopo di creare una prova da far superare ai cani giudicati ‘migliori’ nelle esposizioni, così da poter essere valutati anche per la loro effettiva utilità specifica di ogni razza. Durante una prova di Obedience cane e conduttore sono chiamati a svolgere diversi esercizi: condotta, riporto, posizioni (seduto, terra, in piedi) a distanza e così via. Anche nell'Obedience sono previsti diversi gradi di difficoltà a partire dalla pre debuttanti al terzo grado.
Benché il livello degli esercizi cambi, è indispensabile che fin dalla pre debuttanti non manchi un elemento: l'attenzione del cane sul suo conduttore. Un buon cane da Obedience è un cane che tanto in un parco, quanto in un palazzetto, dimentica ogni distrazione e pende letteralmente dalle labbra del conduttore dimostrando grande piacere nella collaborazione. Per questo è fondamentale che gli esercizi siano insegnati con il giusto metodo!

Il Centro Cinofilo The Dog Island organizza corsi di perfezionamento di discipline cinofilo-sportive, come Obedience o Agility a Torino, Caselle, Leinì e Rivarolo.